en fr de cz ru dk nl es pl

VALLI DI ARGENTA

Escursioni all'Ecomuseo

Le Valli di Argenta sono tra le più vaste zone umide d’acqua dolce dell’Italia settentrionale, riconosciute d’interesse internazionale nel 1976 ai sensi della convenzione di Ramsar e Sesta Stazione del Parco del Delta Del Po Emilia-Romagna: un territorio accessibile esclusivamente con visita guidata, a piedi, in bici, in eco-shuttle e in eco-car. Tutte attività che si possono fare prenotando al Centro Visita Museo delle Valli. I percorsi ciclo-pedonali (6 km) sono su manto erboso fino a raggiungere una torretta di osservazione che consente una visione dall’alto. Fino agli anni ‘60 quest’area era adibita a riserva di caccia, solo dall’agosto del 1977 è “oasi per la salvaguardia e protezione della fauna e della flora, denominata Valli di Argenta e Marmorta”.  
A Campotto di Argenta si trova l’Ecomuseo, che presenta un’area dedicata al Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, una sezione storico antropologico ed una naturalistica. Nell’area parco sono presentate attraverso immagini e pannelli descrittivi tutte le stazioni del parco. Nella sezione storico antropologica offre la possibilità di comprendere l’evoluzione del territorio e conoscere le modalità di vita del nostro territorio, mentre in quella naturalistica c’è un percorso attraverso i quattro ambienti naturali dell’Oasi di Campotto, il bosco igrofilo, il prato umido, il canneto e lamineto.

 

CONTATTI

Museo delle Valli di Argenta - Via Cardinala 1/c Loc. Campotto
phone 0532 808058
telefax 0532 808001
mail info@vallidiargenta.org
web site http://www.vallidiargenta.org

Dormire a Ferrara Alloggio fiera Ferrara - Bologna Soggiorno a Ferrara Camere a Ferrara Affittacamere B&B a Ferrara Visitare Ferrara
deltacommerce
Informativa estesa sull'uso dei cookies