en fr de cz ru dk nl es

Orlando Furioso 500 anni

Ferrara, Palazzo dei Diamanti 24 settembre 2016 – 28 gennaio 2017

L’intenzione dei curatori della mostra non è quella di ripercorrere per l’ennesima volta la fortuna dell’Orlando furioso nelle arti figurative. Il fulcro della mostra è pertanto il poema.

In certi casi è stato possibile individuare le opere o gli oggetti che Ariosto senz’altro conosceva, ma non ci si è limitati ad essi. Si è cercato di creare un repertorio di immagini selezionando quelle opere e quegli oggetti che Ariosto senz’altro conobbe, affiancandoli ad altri che, anche se non altrettanto noti al poeta, sono coerenti con la tradizione figurativa che ha nutrito il suo immaginario.

La scelta chiave è di inserire la prima edizione del poema a metà del percorso espositivo. Di conseguenza, tutta la prima parte della mostra è concepita come in attesa di Orlando.

Per raccontare la vita di corte dell’inizio del Cinquecento, sono stati selezionati opere e oggetti specifici, anteriori al 1516, che possano fungere da documento dell’epoca di Ariosto e, al tempo stesso, essere un rimando simbolico all’Orlando furioso.

Al centro del percorso, il visitatore arriva finalmente all’oggetto feticcio attorno al quale si articola tutta la mostra: la prima edizione dell’Orlando furioso

Per informazioni e prenotazioni alla mostra e ai musei di Ferrara:
Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei
0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

 

 

Collaboriamo con guide turistiche e agenzie viaggi tra le quali Raggio Verde

Di seguito le date in cui sono organizzate visite guidate alla mostra:

Palazzo dei Diamanti dedicherà un’ampia esposizione all’Orlando Furioso, il capolavoro di Ludovico Ariosto che venne stampato a Ferrara nel1516. La rassegna immergerà il visitatore nell’universo fantastico illustrato da Ariosto, offrendo una testimonianza vivace del clima e della città in cui il libro fu concepito e delle opere a cui l’immaginario dell’autore si rivolse per trovare ispirazione.

  Sabato 22 ottobre        dalle ore 16,00

Sabato 5 novembre     dalle ore 16,00

Sabato 10 dicembre     dalle ore 16,00

Sabato  07 gennaio      dalle ore 16,00

Quota di partecipazione € 32,00 a persona

La quota comprende: Visita guidata alla mostra allestita presso il Palazzo dei Diamanti; Biglietto d’ingresso alla mostra e noleggio auricolari; Durante la visita break per assaporare insieme un aperitivo ristoratore.

 

Dormire a Ferrara Alloggio fiera Ferrara - Bologna Soggiorno a Ferrara Camere a Ferrara Affittacamere B&B a Ferrara Visitare Ferrara
deltacommerce
Informativa estesa sull'uso dei cookies