cz de dk en es fr nl ru

Mille miglia passaggio a Ferrara

16 maggio 2018

La Mille Miglia arriverà a Ferrara mercoledì 16 maggio per sfilare nel centro storico, preceduta dal Ferrari Tribute to Mille Miglia e Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge con oltre 150 equipaggi a bordo di autovetture soprattutto moderne.  

Un vero e proprio museo viaggiante, unico al mondo, con 450 capolavori di design e meccanica, che sfileranno anche quest’anno nel centro storico della città estense. La 36a edizione rievocativa della Mille Miglia nasce sotto il segno più, a partire dalla forte crescita delle iscrizioni: 695 le domande di partecipazione, 440 le vetture accettate (tutte costruite tra il 1927 e il 1957) provenienti da 41 Paesi di 5 Continenti. La freccia rossa attraverserà più di 200 comuni, 7 regioni italiane e la Repubblica di San Marino.

La Mille Miglia si disputa su quattro tappe, per altrettante giornate: prenderà avvio mercoledì 16, e si concluderà a Brescia nel pomeriggio di sabato 19 maggio, dove, a seguire, in Piazza della Loggia avrà luogo la premiazione del vincitore. Mercoledì 16, quindi, partenza nel pomeriggio da Brescia, a seguire Desenzano e Sirmione, al Parco Sigurtà di Valeggio Sul Mincio e a Mantova, Ferrara, a Comacchio, per concludersi a Cervia – Milano Marittima.

Giovedì 17 maggio, sono in programma i passaggi da Pesaro e nella Repubblica di San Marino, dopo il tour fra Arezzo, Cortona e Orvieto, ecco l’arrivo a Roma, per la consueta sfilata al chiaro di luna. Il giorno successivo prevede il percorso invariato dalla capitale (passaggio da Lucca e lungo la Versilia) fino a Siena.

Terminati i lavori di ripristino dell’antica strada, la Mille Miglia potrà percorrere il tratto dell’edizione del 1949, tra Sarzana ed il Passo della Cisa. Comprese le edizioni rievocative, il 1949 fu l’unico anno in cui la Freccia Rossa valicò la Cisa, si tratta per il 2018 di un ritorno dopo 59 anni.

La terza tappa, venerdì 18 maggio, si concluderà Parma, da cui riprenderà, il sabato, la partenza verso Brescia, attraversando Lodi, proseguendo verso Nord. La Mille Miglia, disputerà alcune prove all’interno dell’Autodromo Nazionale di Monza per proseguire, poi, attraverso Bergamo e la Franciacorta, prima di rientrare a Brescia.

sito www.1000miglia.it.

Dormire a Ferrara Alloggio fiera Ferrara - Bologna Soggiorno a Ferrara Camere a Ferrara Affittacamere B&B a Ferrara Visitare Ferrara
deltacommerce
Informativa estesa sull'uso dei cookies