en fr de cz ru dk nl es

Kappa Festival - cultura giapponese

5-8 dicembre 2015 Ferrara

Dal 5 all’8 dicembre il Castello ospiterà incontri e mostre 

Questa manifestazione che farà il suo esordio in città ci parla del Giappone, un Paese sospeso tra tradizioni millenarie e innovazione frenetica, in cui passato e futuro convivono in armonioso contrasto. L’appuntamento è con le celebri autrici di fumetti Yamazaki e Ichiguchi

Il programma è molto articolato e l’organizzazione svela solo i primi dettagli. Di sicuro, gli Imbarcaderi saranno crocevia di storia, arte, cucina, tradizione e tecnologia, ma anche location per massaggi shiatsu e shodo (arte giapponese della calligrafia). I visitatori potranno scoprire un paese nuovo e d’inattesa complessità, grazie alla presenza di trenta selezionati espositori provenienti da tutta Italia, i quali proporranno prodotti tradizionali giapponesi e nuove creazioni artigianali: ceramiche, oggettistica e artigianato tradizionali, kimono, bambole kokeshi, bonsai, manga ed anime, prodotti alimentari e molto altro.

Attorno alla mostra mercato ruoteranno incontri, presentazioni di libri, mostre d’arte, dimostrazioni culinarie, workshop, proiezioni e spettacoli musicali: un vero e proprio festival diffuso in tutta Ferrara, che racconterà il Giappone attraverso le sue molte sfaccettature. Ci sarà anche una mostra fotografica per ricordare la furia naturale che fece quasi 20mila vittime ed oltre 200mila sfollati.

Ma la manifestazione risulterà molto gradita anche dagli appassionati di fumetti. Hanno infatti già confermato la loro partecipazione due straordinarie manga-ka note a tutti i fan italiani: Mari Yamazaki (fra l’altro eletta donna dell’anno dalla rivista “Vogue Giappone”) e Keiko Ichiguchi (prima autrice di shojo manga, fumetti per ragazze, ad essere stata pubblicata in Italia). 

Dormire a Ferrara Alloggio fiera Ferrara - Bologna Soggiorno a Ferrara Camere a Ferrara Affittacamere B&B a Ferrara Visitare Ferrara
deltacommerce
Informativa estesa sull'uso dei cookies