en fr de cz ru dk nl es pl

FERRARA FILM FESTIVAL

17-20 settembre 2020

 

La prima edizione del contest cinematografico internazionale ha preso il via in giugno 2016.  La manifestazione è ideata e organizzata dall'attore e produttore Maximilian Law in collaborazione con la Fondazione Carlo Rambaldi.  ​Il Ferrara Film Festival e' molto più di un semplice concorso cinematografico internazionale, è un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti attraverso l'arte e la vetrina di film, di eventi collaterali cinematografici e spettacoli di intrattenimento.  È il primo festival del cinema in Italia "made in USA", ovvero gestito e organizzato direttamente da Los Angeles (California, USA). 

Con un risultato che afferma la continua crescita di questo evento, giunto alla sua quinta edizione, che piano piano sta raggiungendo un prestigio internazionale. 741 pellicole provenienti da 40 paesi di tutto il mondo si sono iscritte per partecipare al festival, un record, considerando le cinquecento della scorsa edizione. I Paesi con il maggior numero di iscrizioni sono Stati Uniti, Italia, Gran Bretagna, Germania, Cina, Iran e Francia.

Il festival, si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei Dragoni D'Oro durante i "Golden Dragon Awards", che quest'anno sarà uno spettacolo ancora più ricco ed entusiasmante.
 

Nastassja Kinski, Bille August e Alessandro Haber tra gli ospiti del Ferrara Film Festival 2020

Per le restrizioni dovute al Covid 19 saranno proiettati soltanto i film vincitori nelle 13 categorie, oltre alla Premier del film The Poison Rose (USA 2019, 107 min), diretto da Francesco Cinquemani e George Gallo, con protagonisti John Travolta e Morgan Freeman. Quella proiettata al FFF sarà la versione “director’s cut” con 20 minuti di scene inedite girate a Roma e sarà accompagnata dalla presenza del regista e di alcuni attori del film.

Sono poi programmati diversi eventi prestigiosi, come le assegnazioni dei Dragoni D’oro alla Carriera alla nota attrice internazionale Nastassja Kinski, al celebre attore italiano Alessandro Haber – entrambe previste per giovedì 17/9 alle ore 18 presso Palazzo della Racchetta – oltre che al pluripremiato regista Bille August a chiusura della manifestazione (domenica 20/9).

Durante la settimana del Ferrara Film Festival verranno realizzate serate a tema cinema nei locali di via Carlo Mayr che, per l'occasione, si trasformerà nella "Via del cinema", location che ospiterà esibizioni e performance di gruppi associativi ferraresi, rivolte ai più giovani e non solo. Negli esercizi commerciali della via sarà allestita anche una mostra fotografica sul rapporto tra Ferrara e il cinema a cura del prof. Paolo Micalizzi.

http://www.ferrarafilmfestival.com/

 

Dormire a Ferrara Alloggio fiera Ferrara - Bologna Soggiorno a Ferrara Camere a Ferrara Affittacamere B&B a Ferrara Visitare Ferrara
deltacommerce
Informativa estesa sull'uso dei cookies