en fr de cz ru dk nl es

Carnevale a Comacchio

4 FEBBRAIO - 11 FEBBRAIO 2018

Carnevale di Comacchio, l’unico carnevale sull’acqua d’Italia

La manifestazione è nata soltanto nel 2012, e dunque è giovanissima rispetto alle tante feste carnevalesche che si organizzano in Emilia Romagna, e che in alcuni casi hanno alle loro spalle diversi secoli di tradizione; basti pensare a Cento e Ferrara per esempio. L’edizione del Febbraio 2018 sarà la settima: maschere e batane in parata allegorica sfileranno nei canali della città lagunare. Del resto la città è lagunare per cui a sfilare sono le barche. Grazie alla sua conformazione e alla sua architettura, la sua festa carnevalesca si svolge principalmente lungo i suoi canali, tanto che l’evento ormai è conosciuto come il Carnevale sull’acqua di Comacchio.

Le barche, chiamate in dialetto batane, imbarcazioni tradizionali delle valli, vengono completamente trasformate in veri e propri natanti allegorici.

I piccoli battelli, trasfigurati dalla cartapesta e dai pelouches, sfilano placidamente sulle acque della laguna raccontando ciascuno il suo tema, sotto gli sguardi divertiti della folla assiepata sulle banchine. Ogni anno la fantasia degli artigiani del posto, che lavorano alacremente all’addobbo delle imbarcazioni, stupisce davvero il pubblico dei partecipanti.

In un weekend potrete assoporare due carnevali molto diversi tra loro: spettacolo ispirato al Rinascimento quello ferrarese e cortei di piccole imbarcazioni quello della cittadina lagunare. Soggiornando al Giardino di Rebecca B&B avrete l'opportunità di godere di entrambe le feste! Confermata la presenza di barche che parteciperanno alla parata carnevalesca che in questa edizione dell’evento s’ispirerà al tema dell’alimentazione. Sono in tutto sette i natanti che saranno allestiti dai vari gruppi che sono al lavoro ormai da diverse settimane a questa particolare gara fatta di divertimento e sorrisi e probabilmente il numero potrebbe aumentare. A questo appello goliardico sono invitati tutti i bambini, ancor meglio se vestiti con i colori della festa. Comacchio torna a presentarsi al grande pubblico con un tema che di certo produrrà un grande numero di presenze nella capitale del Delta.

Ecco il programma del Carnevale di Comacchio: 4 - 11 febbraio si potranno vedere le barche allestite in tema carnevalesco partite dal ponte per sfilare, spettacoli itineranti, fuochi d'artificio, musica e pioggia di coriandoli. Le barche percorreranno Via della Pescheria, Via Agatopisto fino al Ponte della Pitagora e dopo proseguiranno per P.tta U. Bassi fino a giungere in P.zza XX Settembre dove ci sarà il Re del Carnevale che regalerà dei gadget a tutti i bambini in maschera. Inoltre ci sarà la premiazione per la maschera è più bella e originale della festa. Non mancheranno ringraziamenti e riconoscimenti per i gruppi che hanno allestito le barche. Infine pioggia di dolci, caramelle e distribuzione di bevande calde. 

Informazioni

info@comacchio.it

Telefono: 0533-313383

www.ferraraterraeacqua.it

Dormire a Ferrara Alloggio fiera Ferrara - Bologna Soggiorno a Ferrara Camere a Ferrara Affittacamere B&B a Ferrara Visitare Ferrara
deltacommerce
Informativa estesa sull'uso dei cookies