de en es fr ru

Natale a Ferrara - Winter Wonderland

Visitare Ferrara a Natale 2017

Ferrara festeggia il Natale e l’anno nuovo con un programma ricco di eventi e iniziative. Per tutto il periodo delle festività natalizie, il Centro Storico sarà animato da emozionanti spettacoli per bambini e adulti, bancarelle di Natale e speciali mercatini tematici. Al Christmas Village con eleganti chioschi in legno, di colore bianco si potranno trovare opere di artigianato ma anche iniziative e animazioni a partire dal 18 novembre, giorno in cui si accenderanno le luminarie in piazza Trento Trieste, piazza del Municipio e Corso Martiri.

Sabato 9 dicembre

La grande fontana danzante

Uno show di giochi di luci,  zampilli d'acqua e fuoco accompagnati da un emozionante sottofondo musicale nella meravigliosa cornice di Piazza della Cattedrale
ore 18.00 Piazza Castello, replica ore 19.30

Parata delle fiabe 

Spettacolo itinerante sui trampoli per i bambini e le loro famiglie

16 dicembre

RUN FOR CHRISTMAS
Torna a Ferrara la Run for Christmas, la magica corsa natalizia non competitiva di 5 km in cui si partecipa travestiti da Babbo Natale, da Elfo, da Renna o da Befana. L’obiettivo è divertirsi e farsi trascinare dalla magia del Natale. Non è obbligatorio correre, si può anche passeggiare e farsi contagiare dall’allegria del Natale.
La manifestazione sarà ospitata dal Christmas Village aperto dalle 10 in piazza Trento e Trieste, iscrizioni fino a pochi minuti dal via, fissato alle 15.
Attraverso uno splendido percorso cittadino i partecipanti attraverseranno gli Special Point (4 totali), ognuno dedicato ad un personaggio: Snow Point (fantastica “neve” con cui cospargersi), Gourmet Point (prelibatezze degli Elfi), Thirsty Point (il nettare delle Renne), Sweet Point (gommose gioie di cui vanno pazze le Befane).


24 dicembre

Ore 22.00 fossato del Castello estense
Natale Sub 
A cura del Gruppo Subacqueo Ferrarese.  Suggestiva fiaccolata di subacquei che dopo la solenne benedizione depositeranno il Bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del Castello Estense

PRESEPE VIVENTE 

Sacra Rappresentazione che rievoca le scene dal vangelo, la visita di Maria ad Elisabetta, l’Annunciazione, la nascita di Gesù, l'arrivo dei Magi.

 

NEL PAESE DI BABBO NATALE - IL VILLAGGIO NATALIZIO

Babbo Natale non rimane certo con le mani in mano in questo periodo e ha preparato due attrazioni speciali. La pista di pattinaggio che quest'anno sarà allestita in piazza Verdi a partire dal 25 novembre.

Dal 2 dicembre sarà anche visibile il grande albero di Natale decorato con addobbi in vetro di Murano nella piazza della Cattedrale 

 In Piazza Municipale fino all'9 gennaio 2017 viene allestito un piccolo paese con 3 casette di legno aperte al pubblico: dal mercoledì alla domenica dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e il venerdì e il sabato anche dalle 20 alle 24.00.

 

La Casetta di Babbo Natale…

Anche quest’anno è possibile portare le letterine di Babbo Natale nella casetta in Piazza Municipale e nei fine settimana i bimbi potranno farsi fotografare assieme a Babbo Natale.

 Il Laboratorio di Babbo Natale…

Spazio in cui si può scrivere, colorare, fare collage e decorare le letterine di Babbo Natale da appendere all'albero di Piazza Municipale, leggere favole e racconti.

La Casetta Hansele Gretel

Degustazione di dolciumi, cioccolata calda per i bambini e vin brulé per gli adulti.

 

ARRIVA LA BEFANA…

Il 6 gennaio 2018, dalle ore 16.00 Piazza Municipale

A conclusione di questo ricco calendario di appuntamenti per i più piccini, la Contrada di San Paolo propone di aspettare tutti insieme l’arrivo della Befana che giungerà, come tradizione vuole, a cavallo della sua mitica scopa. Nell’attesa del suo arrivo, i bambini saranno intrattenuti con uno spettacolo teatrale, disco baby e distribuzione di calze della befana. L’appuntamento si concluderà alle ore 19.00 con il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste.

Per ulteriori informazioni visitare il sito http://capodannoferrara.com/

Dal 24 dicembre 2017 all'8 gennaio 2018 
ma anche 14-15 e 21-22 gennaio 2018

Presso il quartiere fieristico di Ferrara, nell’incantevole atmosfera natalizia, tra lo zucchero filato e la frutta caramellata,verrà allestito il più grande parco divertimenti al coperto d’Italia, con attrazioni per bambini (autorodeo, play ground, mini baby kart) attrazioni per la famiglia (bruco mela, giostra aerei, cinema 5D) e le giostre per ragazzi (tagadà, autoscontri, La rana Pazza) 

Spazio anche all’area ristorazione, con stand e specialità, oltre ai dolci tipici natalizi. Dal 23 dicembre, dalle 15 alle 23, un trenino turistico su ruote da piazza Travaglio trasporterà le persone al parco divertimenti. Il costo del biglietto giornaliero intero è di 4 euro. Prenotazioni sono possibili scrivendo a winterwonderland@hotmail.it

 

 

Dormire a Ferrara Alloggio fiera Ferrara - Bologna Soggiorno a Ferrara Camere a Ferrara Affittacamere B&B a Ferrara Visitare Ferrara
Deltacommerce - Siti internet Ferrara
Informativa estesa sull'uso dei cookies