de en es fr

Dormire a Ferrara

Alloggiare al Room & breakfast Il giardino di Rebecca è un’esperienza davvero indimenticabile. Uno dei motivi che rende la scelta di alloggiare in un b&b così interessante, per chi predilige questo tipo di sistemazione, è il fatto che si tratta sempre di qualcosa di diverso.

In generale, è possibile affermare che si tratta di un ambiente più informale e familiare, e al contempo più comodo; si hanno a disposizione, infatti, tutte i comfort tipici degli hotel di alto livello, ma con un’attenzione personalizzata nei confronti del cliente.

Detto questo, quando si soggiorna in un B&B, ci sono alcuni accorgimenti che tutti gli ospiti farebbero bene a prendere in considerazione; è una sorta di lista “da non dimenticare mai”, non necessariamente valida dappertutto, ma che rappresenta, in ogni caso, un’ottima linea guida per chi è nuovo alla soluzione del b&b.

Sempre: fate sempre attenzione agli orari previsti per il check-in/ check-out. Gli orari possono variare principalmente in base a due fattori: innanzitutto serve del tempo per la pulizia delle camere, utilizzate dagli ospiti e per essere certi che tutto sia in ordine per il check-in successivo; inoltre alcuni dei gestori non abitano nel b&b o svolgono altre attività e, di conseguenza, possono semplicemente non essere disponibili oltre gli orari stabiliti per il check-in/check-out. Gli ospiti sono cortesemente invitati, quindi, a non presentarsi mai in anticipo con la convinzione di poter effettuare il check-in, senza aver prima contattato il gestore per avere una conferma. Noi apprezziamo il dialogo diretto ed essere informati sull’orario di arrivo degli ospiti e lo stesso vale per il check-out. La maggior parte dei gestori sarà disponibile a consentire il check-out più tardi, nel caso non siano previsti altri check-in, ma gli ospiti sono invitati a informarsi prima e non presumere che sia sempre possibile farlo.

Mai: non date mai per scontato che i gestori risiedano nei locali del b&b. In Italia, infatti, non sempre è così.

Sempre: chiedete informazioni. In quanto gestori del b&b, abbiamo a cuore il vostro soggiorno in modo da renderlo il più piacevole possibile. Non esitate, dunque, a chiedere informazioni su dove andare, cosa fare o cosa vedere nei dintorni. Nel caso gli ospiti dovessero aver bisogno di qualcosa, consigliamo sempre di informarsi con i gestori, piuttosto che provare a risolvere da sé. Ai nostri ospiti offriamo sempre la massima disponibilità ricordando sempre di rivolgersi a noi, altrimenti solo così possiamo essere in grado di risolvere problematiche, delle quali non siamo a conoscenza.

Soprattutto per quanto riguarda le camere, nel caso dovesse esserci qualcosa che non va, tutti gli ospiti sono gentilmente invitati a riferirci la presenza di eventuali guasti o malfunzionamenti. Può capitare, infatti, che una stanza sia prenotata per settimane intere e noi potremmo non avere l'opportunità di verificare tutti i dettagli della camera; ciò significa che ci affidiamo alla buona fede dei nostri ospiti per informarci rispetto a eventuali oggetti danneggiati durante il soggiorno o nel caso manchi qualcosa. Da noi è apprezzata qualsiasi critica costruttiva: c'è un cuscino che ritenete scomodo? Fatecelo sapere! L'ambiente è troppo freddo? Chiedete e regoleremo la temperatura! Sono necessari più teli da bagno, detergenti, carta igienica, acqua o qualsiasi altra cosa del genere? Informateci e provvederemo!

Sempre: rispettate sempre le richieste o le regole stabilite dai proprietari del b&b. In alcuni casi al momento del check-in gli ospiti ricevono un breve elenco con le regole da rispettare; altri gestori lasciano un manuale con le regole guida del proprio b&b sul letto o, comunque, all'interno della camera; in altri b&b, come nel nostro, gli ospiti non ricevono né l'uno né l'altro. In tutti i casi, bisognerebbe sempre tenere in mente che si è ospiti presso un'abitazione altrui e, di conseguenza comportarsi con il necessario rispetto ed educazione, a volte basta un po’ di buon senso per stabilire cosa sia il caso di fare o di non fare. La maggior parte delle regole del b&b esistono per assicurare che il vostro soggiorno e quello degli altri ospiti sia il più piacevole possibile, e per evitare eventuali inconvenienti.

Sempre: chi sceglie di alloggiare per la prima volta presso un b&b resta sempre sorpreso dalle tariffe più basse rispetto agli alberghi o altre strutture ricettive. Nei b&b ci si concentra sulla formula di sistemazione offerta: un letto comodo, una buona colazione e un ambiente piacevole.

Mai: non dimenticare mai che i b&b sono, normalmente, più piccoli degli hotel, con poche stanze a disposizione e senza il servizio notturno di reception. I gestori sono spesso costretti ad aspettare gli ospiti oltre il normale orario lavorativo e una telefonata può facilitare il loro compito e permettere loro una migliore organizzazione del tempo. Vedrete che ve ne saranno grati!!!!!

Segnale stradale di Ferrara
Dormire a Ferrara Alloggio fiera Ferrara - Bologna Soggiorno a Ferrara Camere a Ferrara Affittacamere B&B a Ferrara Visitare Ferrara
Deltacommerce - Siti internet Ferrara
Informativa estesa sull'uso dei cookies